Non sono stato onesto con me stesso… ritorno su un articolo scritto tempo fa e che non doveva essere tecnico ma di riflessione.
Rilanciavo con un becero copia e incolla un paio di metodi su come visualizzare file nascosti nel file system dei sistemi informatici (si chiama così la struttura in cui sono organizzati i dati nei computer).
Il vero contributo sarebbe stato riflettere su due aspetti: sul perché lo si debba fare e sulla tipologia di metodi da seguire.
Sul primo punto.
Se fate pulizia di file nascosti, a parte le ovvie esigenze dei tecnici sistemisti per fini manutentivi, è perché fa scopa con la vostra ossessione dell’ordine e della pulizia, forse con la vostra ansia, appena o totalmente fuori controllo…
Oppure il tecnico sistemista ha cercato di trasmettervi i suoi squilibri terrorizzandovi con la necessità di dover far pulizia ogni tanto… e se lo fate solo ogni morte di Papa sappiate che si può sempre peggiorare… parola di chi ci è passato.
Se dal punto vista umano l’unico modesto consiglio che posso dare è quello di riflettere in merito e correre ai ripari, dal punto vista informatico posso però più autorevolmente affermare che se un file è nascosto è perché qualcuno l’ha resto tale e un motivo pur ci sarà!
Quindi, a meno che un tecnico qualificato non vi guidi, utilizzate lo stesso tempo speso nelle pulizie informatiche di Pasqua, per le pulizie interiori (o magari anche per un tempo maggiore).
Oltre alla prima riflessione sul perché lo si faccia, la seconda è sul come si possa accedere ai file nascosti… un pochino tecnica… ma credo utile per osservare la tecnologia con occhio più attento.
Microsoft Windows (cognomenome) vi permette di far apparire quanto nascosto con un comando a portata di mouse non proprio in vista… come dire… non dovreste… ma se proprio insistete… bravi, ci siete arrivati, ecco il comando, divertitevi (una breve ricerca su Google e trovate centinaia di pagine in merito con la stessa trafila).
Apple macOS (cognomenome)… il sistema dei Macintosh o Mac per capirci… lo consente aprendo un particolare programma (Terminale) e digitando astrusi comandi comprensibili solo ai tecnici… come dire… non dovete… ma se proprio insistete dovete faticare a scrivere e non prima di una breve ricerca su Google per trovare centinaia di pagine in merito con le stesse istruzioni.
La Apple che mi piace (quella che spesso, ma non sempre, cerca raffinatezza) ha aggiunto un facile comando da tastiera per ottenere lo stesso effetto (command + shift + punto)… come dire… non dovete… ma se proprio insistete dovete sempre faticare a cercare il comando… ma è semplice da ricordare almeno per i tecnici… meno per gli occasionali smanettoni.
La seconda raffinatezza è nel perché quel comando sia semplice da ricordare per i tecnici.
Premesso che i file nascosti sono tali semplicemente perché hanno un punto come inizio del nome (ad esempio “relazione tecnica.doc” è visibile mentre “.relazione tecnica.doc” sarà nascosto)…
premesso che il “command” è il tasto che precede i comandi da tastiera…
premesso che lo “shift” è il tasto di elevazione di una lettera al maiuscolo, ovvero ad una maggiore “importanza”…
il comando “command + shift + punto” sembra stare per “dai il comando – che elèva ad una maggiore importanza – i file con il punto iniziale”… oppure sta per qualcosa di simile, a vostra immaginazione, ma comunque che abbia una vicinanza a questa funzione…
Riassumendo la mia seconda riflessione: il dettaglio in questione mostra quando il progettista della tecnologia abbia messo impegno nel rendere questo comando accessibile, funzionale e tendenzialmente rivolto solo a chi lo debba utilizzare.
Quando acquistiamo tecnologia, tutti dovremmo fare questa valutazione qualitativa oltre all’aspetto economico… e l’economia non è solo un concetto che attiene al soldo… mi viene in mente il detto che mio padre mi ripeteva spesso: chi più spende meno spende (o almeno accade spesso).
Ecco comunque la sintesi dei comandi per visualizzare file a cartelle nascosti in macOS.
A partire da macOS Sierra (10.12), in una qualunque cartella premete contemporaneamente:
CMD + SHIFT + .
Per tornare a nasconderli premete di nuovo la combinazione di tasti.
Se avete un sistema operativo precedente dovete utilizzare un comando da terminale.
Per visualizzare gli elementi.
- Aprire Terminale in Finder > Applicazioni > Utility
- Incollate il seguente testo:
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles YES - Premete invio
- Riavviate il finder incollando il seguente testo:
- Premete invio
Per nascondere gli elementi.
- Sempre nel terminale incollate il seguente testo:
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles NO - Premete invio
- Riavviate il finder incollando il seguente testo:
sudo killall Finder - Premete invio
Comments (0)